2.1-terapia-del-dolore.jpg

Terapia del Dolore

Al di là delle aspettative

Il dolore  rende spesso il soggetto inabile sia da un punto di vista fisico sia emotivo.

L'algologia consiste nell'approccio terapeutico e scientifico al trattamento del dolore acuto e cronico, benigno o neoplastico.

Terapia del Dolore: Servizi

In questa branca della medicina si alternano sia visite ambulatoriali  durante le quali, dopo un approccio diagnostico che si avvale di valutazioni cliniche e strumentali si impostano terapie farmacologiche specifiche anche con l'utilizzo della Cannabis, sia si eseguono procedure come:

Infiltrazioni antalgiche peridurali (interlaminari e sacrali) e intrarticolari (spalla, gomito, mano, anca, ginocchio, piede), Mesoterapia, Dry Needling, Agopuntura, Ossigeno Ozono Terapia.

Vengono affrontate varie patologie dolorose come:

la cervicalgia

la dorsalgia

la sciatica

le coccigodinie

le cefalee

i dolori cronici dopo traumi o conseguenti a malattie tumorali e degenerative (artrosi,artrite reumatoide, diabete ecc)

le neuropatie (infezioni da Herpes Zoster -"fuoco di Sant'Antonio")

dolori in pazienti con problemi motori (Malattie degenerative del Sistema Nervoso)

In Sala Operatoria invece si eseguono le cure che esigono il massimo livello di sterilità (posizionamento di cannule venose a lunga permanenza, stimolatori midollari, pompe a infusione intratecale, cateteri peridurali) e di un controllo radiologico continuo durante la procedura (blocco anestetico e trattamento con radiofrequenza pulsata o termolesiva delle faccette articolari, dell’articolazione sacroiliaca, blocchi gangliari, iniezioni intraforaminali ecc).

Terapia del Dolore: Testo