top of page

PRP- Plasma Ricco di Piastrine

Le mille risorse delle medicina rigenerativa

prp-disfunzione-erettile.jpg

Il PRP - Plasma Ricco di Piastrine è un prodotto di derivazione ematica, caratterizzato dalla forte concentrazione di fattori di crescita. Come suggerisce il nome il PRP è composto da plasma arricchito di piastrine e viene utilizzato per stimolare la rigenerazione dei tessuti, trova applicazione sia per il trattamento del dolore che per la medicina estetica

Il trattamento prevede il prelievo di una piccola quantità di sangue, che viene successivamente centrifugata seguendo dei protocolli molto rigidi che permettono di dividere il sangue nelle sue varie componenti, tra cui il PRP. Successivamente il prodotto autologo ottenuto viene utilizzato per trattare le zone di interesse.

Le infiltrazioni a base di Plasma Ricco di Piastrine hanno il vantaggio di ricorrere solo a materiale biologico autologo, ottenuto cioè dal sangue del paziente stesso, pertanto non presenta pericolo di complicanze importanti o reazioni immunologiche.

Schermata 2023-03-30 alle 22.36.54.png

PRP - contro l'alopecia

Il trattamento si basa sul concetto che le piastrine, di cui è ricco il Plasma Ricco di Piastrine, rilasciano un'ampia gamma di mediatori ed altre sostanze che promuovono la riparazione tissutale. Questi elementi del sangue, inoltre, influenzano il comportamento di altre cellule, modulando l'infiammazione e la neoformazione di vasi sanguigni.

PRP - Artrosi

In ortopedia può essere utilizzato per accelerare il processo di guarigione delle fratture, nonché nelle patologie degenerative dell’apparato osteoarticolare, flogistiche e post traumatiche dell’apparato muscolo tendineo, in particolare nella traumatologia acuta e cronica sportiva.

Infiltrazione-ginocchio-275x300.jpg
Scoprite di più
bottom of page