Ogni anno in Italia oltre 50 famiglie sono distrutte dalla morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo (dati 2007 SIP - Società Italiana di Pediatria).

Ciò avviene non solo a causa del “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomma, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, giochi, etc.), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi momenti di solito non è preparato a queste manovre e può causare conseguenze disastrose. La mancanza di competenze può essere dannosa. IL NON SAPERE genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito e che sta soffocando, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato e che, solitamente, non sono manovre salvavita. Ma allora cosa fare?

Episodi di soffocamento possono capitare a tutti, ma niente paura: tutti possono imparare a salvare un bambino. Di fronte a questi incidenti non solo medici ed esperti possano fare qualcosa. Tutti lo possono fare. Tutti possono conoscere ed effettuare le facili e immediate manovre di base per gestire un'emergenza.

 

Il progetto divulgativo e di informazione, svolto a titolo totalmente gratuito, sulle manovre corrette di disostruzione da corpo estraneo e rianimazione pediatrica è diventato un caposaldo della missione di Salvamento Academy di diffondere il più possibile fra la popolazione (genitori, insegnanti, nonni, addetti all’infanzia), le nozioni di base per proteggere la vita dei nostri bambini.

 

La lezione, della durata di 90 minuti, sarà tenuta da Medici ed Istruttori di Rianimazione Cardiopolmonare Pediatrica con uso del Defibrillatore e Manovre Disostruzione della SALVAMENTO ACADEMY.

I nostri Istruttori, durante la lezione, spiegheranno e mostreranno praticamente le manovre di disostruzione delle vie aeree e gli elementi di primo soccorso.

Ad ogni partecipante sarà consegnato in dono un poster con le manovre (per bambino e lattante) da eseguire in caso di bisogno. Manovre semplici che tutti noi possiamo e dobbiamo conoscere per aiutare i nostri figli, i nostri amici, i nostri nipoti o chiunque incontriamo sulla nostra strada.

                                                                                 

Lo Staff di Salvamento Academy Piemonte

Manovre di Disostruzione Pediatrica